INDACO MEDITERRANEO

LIBRI: “Atene, cannella e cemento armato”, scoprire Atene attraverso i suoi scrittori contemporanei

E’ uscito a giugno 2017 e ha già l’aria di diventare un cult book fra i viaggiatori con il mal di Grecia.  “Atene, cannella e cemento armato” di Patrizio Nissirio è la nuova guida letteraria e alternativa dedicata alla capitale ellenica.

Nissirio si avventura nei quartieri di Atene con l’aiuto di Petros Markaris, lo scrittore greco contemporaneo più noto in Italia, ma anche di altri meno noti: da Menis Kumandareas a Margarita Liberaki, da Vassilis Alexakis fino al celebre poeta Giorgos Seferis. Con loro scopriamo la Atene degli ultimi decenni, cresciuta in una pioggia di cemento armato, ma che profuma delle sue suggestioni orientali.

Da Psirì a Gazi, dal quartiere Plaka a Kolonaki, passando per il Pireo, “il cuore nevralgico della Grecia dove s’incrociano tutte le sue anime”, “Atene, cannella e cemento armato” è un viaggio affascinante tra citazioni letterarie, cinematografiche, pezzi di storia e riflessioni sociologiche.

Un volume imperdibile per chi cerca invano di afferrare l’anima di una città così profonda e sensuale. Un invito a scoprire Atene dedicandole il tempo necessario, perdendosi tra gli affollatissimi caffè e le antiche botteghe, vagando tra palazzoni ed elegantissimi edifici, vivendo e rivivendo l’elemento della socialità. Perché Atene, anche in tempi di crisi, è più viva che mai.

Sospesa tra Oriente e Occidente, tra passato e presente, affascinante e piena di contraddizioni, Atene premia chi decide di fermarsi e di conoscerla meglio, regalando emozioni indimenticabili.
 
 “Atene, città dai sapori e odori fortissimi, alla fine sa conquistare – e per sempre – chi ci si muove nel modo più aperto e curioso. Prima, però, bisogna passare una sorta di esame: chi si ferma al suo aspetto più esteriore troverà sempre un motivo per non amarla, e fuggire verso il mar Egeo”. E quel turista, come ammonisce Nissirio, non sa cosa si perde.


“Atene, cannella e cemento armato. Percorsi e riflessioni con Màrkaris e gli altri”
di Patrizio Nissirio (Giulio Perrone Editore).

Visualizzazioni: 34

Commento

Devi essere membro di INDACO MEDITERRANEO per aggiungere commenti!

Partecipa a INDACO MEDITERRANEO

Google+

TRAGHETTI GRECIA

Controlla gli orari di tutti i traghetti e gli aliscafi tra le isole greche e prenota! Vai su www.gtp.gr

L'Albania più autentica.

GUIDA ALBANIA

Scopri l'Albania con le guide locali!

Contatta Alfred per i segreti sul Paese delle Aquile.

info@indacomediterraneo.com

GUIDA GRECIA

Scopri gli itinerari più belli e nascosti di Creta con Katerina! Prova l'archeo-trekking...

Per info:
info@indacomediterraneo.com

https://www.facebook.com/katerina.marinaki.142

GUIDA TURCHIA

Tutto sulla Turchia...scoprilo insieme a Burak!

Contattalo per qualsiasi dubbio o per costruire un itinerario su misura:

http://www.allaboutturkey.com/ita/index.htm buraksan@superonline.com

GUIDE-REPORTAGE

© 2017   Creato da Francesca Mezza.   Tecnologia

Badge  |  Segnala un problema  |  Termini del servizio